Irrigatori da giardino blumfeldt: innaffiamento sicuro, sempre

I sistemi di irrigazione da giardino offrono molti vantaggi significativi per i proprietari di casa e le aziende, tra cui: risparmio di tempo grazie all'automazione, innaffiamento efficiente grazie all'irrigazione diretta e molto altro. Non c'è quindi da meravigliarsi se gli irrigatori da giardino stanno diventando molto popolari in tutto il mondo. Le piante non ricevono tutta l'acqua di cui hanno bisogno dalla natura, e un sistema d'irrigazione automatico permette di:

  • fornire regolarmente l'acqua necessaria alle tue piante

  • mantenere la salute del tuo paesaggio

  • guadagnare tempo libero per il riposo e il relax

  • irrigare il tuo giardino irrigato anche quando sei in vacanza

  • sfruttare l'acqua piovana con apposite vasche e raccoglitori d'acqua

  • risparmiare acqua rispetto all'uso del tubo flessibile, garantendo fino all'80% di risparmio

Gli irrigatori da giardino blumfeldt ti permettono, con un prezzo estremamente accessibile, di automatizzare l’irrigazione delle tue piante da esterni e interni grazie al loro funzionamento intuitivo e alla possibiltà di programmare con precisione la centralina. Non perder le nostre offerte, e regalati una soluzione pratica e intelligente per mettere le tue piante al sicuro, garantendo sempre la giusta quantità d’acqua anche quando non ci sei.

Cosa si intende per irrigazione automatica?

L'irrigazione automatica è un metodo per distribuire l'acqua in tutto il giardino senza sforzo con una semplice rete di tubi e uscite nascoste nel giardino. Esistono diversi tipi di sistemi di irrigazione progettati per innaffiare determinate aree del giardino, tra cui sistemi di irrigazione a scomparsa per aree di prato, micro getti, spray e mini sistemi di irrigazione per grandi aree di piante, e sistemi di irrigazione a goccia per l'irrigazione precisa di piante in vasi e contenitori.

Gli irrigatori da giardino non solo riducono la quantità di acqua usata per mantenere le piante sane, ma possono anche essere alimentati con l'acqua piovana; ciò significa che è possibile aiutare l'ambiente riciclando l'acqua che altrimenti finirebbe nello scarico, il che a sua volta può aiutarti a ridurre ancora di più le vostre bollette dell'acqua. Se decidi di usare un serbatoio d'acqua o un raccoglitore d'acqua piovana, dovrai anche usare una pompa d'irrigazione a cui collegare il tuo sistema. La pompa dovrà essere scelta con cura per soddisfare i requisiti del sistema d'irrigazione che scegli di installare.

Sistemi di irrigazione a goccia

I sistemi di irrigazione a goccia sono i più efficienti tra i sistemi di irrigazione per giardino, e sono progettati per rilasciare con precisione l'acqua alle radici delle piante. Un sistema di questo tipo funziona usando una rete di tubi per portare l'acqua intorno al giardino, e poi collegando dei gocciolatori e posizionandoli vicino alla base delle piante. Poiché i gocciolatori rilasciano l'acqua lentamente, si ottiene un maggiore controllo della quantità d'acqua erogata, eliminando lo spreco. Un irrigatore a goccia è ideale per bordure e aiuole, orti, serre, cesti appesi e piante in vaso.

Un sistema a goccia installato correttamente funzionerà automaticamente a una specifica ora del giorno per una specifica quantità di tempo. Ciò significa che non è necessario stare lì con un tubo per molto tempo, e non è nemmeno necessario essere a casa. I sistemi a goccia o i kit irrigazione giardino a goccia forniscono tutte le parti necessarie per impostare completamente il funzionamento a seconda delle necessità delle tue piante.

Come progettare un sistema di irrigazione a goccia

Se stai pensando di acquistare un sistema a goccia, la prima cosa da fare è disegnare uno schema del tuo giardino o della disposizione delle tua piante in vaso. È fondamentale calcolare le distanze approssimative i ciascuna pianta dal rubinetto, per poter acquistare il tubo principale con la lunghezza corretta. che alimenterà l'acqua all'intero giardino. Anche se la maggior parte dei giardinieri irrigano a goccia, sono disponibili spruzzatori su pali per spruzzare l'acqua da un livello elevato. È anche possibile inserire gli spruzzatori direttamente nella linea principale di erogazione dell'acqua ( e spruzzare da pochi centimetri da terra.

L'uso di un timer a batteria installato al rubinetto è essenziale perché un sistema a goccia funzioni in modo efficiente. Questi timer facili da programmare ti faranno risparmiare acqua. Puoi anche programmare il timer per innaffiare per la quantità esatta di tempo che decidi e nei momenti migliori della giornata. Puoi impostarlo e dimenticarlo, anche se scegli altri tipi di timer come quelli a vento o solari. In generale, le piante andrebbero innaffiate ogni due giorni, permettendo al terreno di drenare ma di rimanere umido. Il tuo programma di irrigazione può inoltre variare a seconda delle precipitazioni e dei tipi di piante.

Un altro enorme vantaggio di un sistema a goccia è la possibilità di fertilizzare mentre il sistema funziona. Puoi farlo usando un iniettore di fertilizzante. Basta installarlo direttamente nella tubatura principale in polietilene. Il fertilizzante aggiunto all'iniettore si diffonderà lentamente mentre l'acqua scorre verso le piante.

Altri tipi di irrigatori da giardino

Sistemi a microgetto e a spruzzo

Sono ampiamente usati in tutti i giardini e sono una scelta molto popolare perché forniscono un buon getto d'acqua su una vasta area. Quando un sistema come questo è acceso, si vede un fantastico spruzzo d'acqua disperdersi nell'aria bagnando le vostre piante proprio come fa la pioggia. Poiché i microgetti e gli spruzzatori sono di solito pre-assemblati su un palo con micro tubo, il tempo di installazione è molto veloce; inoltre, dal momento che tutti i componenti sono disponibili separatamente, anche personalizzare questo tipo di sistema è molto facile.

Irrigazione con tubi forati

I tubi forati, conosciuti anche come tubi a perdita, quando vengono usati rilasciano l'acqua lentamente per tutta la sua lunghezza fornendo un'azione profonda di ammollo. Sono ottimi da usare in bordure di fiori, orti, filari di siepi o qualsiasi altra grande area. Sono generalmente disponibili con un diametro di 13 mm per lunghezze elevate (si raccomanda una lunghezza massima di 50 m) e un diametro micro di 4 mm, perfetto per i vasi. L'installazione del tubo flessibile è molto rapida grazie alla sua semplicità. Tutto ciò che è richiesto è di srotolare il tubo nell'area da innaffiare, fissarlo in posizione e collegarlo a una fonte d'acqua.

Irrigazione con tubo a goccia

I sistemi di irrigazione con tubo a goccia funzionano in modo simile al tubo flessibile, rilasciando l'acqua lungo la sua lunghezza. Tuttavia, invece di essere solo un tubo poroso (che non è regolato), la linea a goccia è un tubo di plastica con fori predeterminati lungo la sua lunghezza. Questo permetteun maggiore controllo nel modo in cui l'acqua viene rilasciata, dato che ogni gocciolatore eroga una precisa quantità d'acqua. Questa precisione non solo permette un'irrigazione esatta, ma permette anche di compiere percorsi molto più lunghi, fino a 150m di lunghezza). L'installazione è semplice, tutto ciò che è richiesto è di stenderlo nell'area da irrigare, fissarlo in posizione e collegarlo a una fonte d'acqua.

Mini sistemi di irrigazione

Con una copertura fino a 5 metri di raggio, i mini sistemi di irrigazione sono ottimi per coprire grandi aree di piantagione rapidamente e facilmente. Sono simili ai micro getti e agli spray, ma invece di dare un getto fine, gettano l'acqua in grandi gocce che minimizzano l'evaporazione durante la distribuzione. L'installazione è facile e veloce, con mini irrigatori preassemblati su pali disponibili, così come componenti individuali per personalizzare i mini irrigatori.



Dai un'occhiata alle nostre offerte per:

torna su