Termoarredi
Per un bagno caldo al punto giusto, scegli uno dei nostri termoarredo
Soprattutto durante l’inverno, niente di meglio che iniziare la giornata entrando in un bagno caldo, magari trovando anche gli asciugamani o l'accappatoio belli caldi ad attenderti. Anche se esistono diversi sistemi di riscaldamento per migliorare la temperatura del bagni, è possibile concedersi facilmente questo piacere installando un termoarredo o, come molti lo chiamano in modo più generico, scaldasalviette. Cos’è e a che serve esattamente un termoarredo?
Oltre a trovare diversi modelli nella nostra galleria di prodotti, a seguire ti forniamo alcune informazioni generiche e tecniche sui principali modelli presenti sul mercato, illustrandone pro e contro per aiutarti a fare la scelta giusta.
Termoarredo: come funzionano?
Un termoarredo è un dispositivo che funziona come un riscaldatore e viene collocato nel bagno, con il duplice obiettivo di riscaldare l’ambiente e, allo stesso tempo, asciugare e riscaldare gli asciugamani o l'accappatoio. Riscaldare comodamente un bagno mentre ci si gode un asciugamano caldo è esattamente il motivo per cui in un numero crescente di appartamenti viene installato uno scaldasalviette. Tuttavia, sul mercato sono presenti modelli che usano diversi sistemi di riscaldamento, ognuno con requisiti di installazione propri, e con diversi vantaggi offerti.
Il termoarredo elettrico è spesso l'opzione d'acquisto principale per molti utenti che cercano di migliorare la temperatura del bagno e un maggior comfort, ma in realtà esiste un'ampia gamma di modelli che funzionano in modi diversi, ed è qui che bisogna fare attenzione, per evitare di buttare via i soldi o finire con una bolletta della luce astronomica.
Quali tipi di termoarredo esistono?
Va innanzitutto chiarito che esistono tre tipologie di termoarredo per il bagno, a seconda dell'energia che viene usata per alimentarli - elettrica, acqua o mista - e in funzione del tipo di installazione presente in bagno. Ecco una tabella che sinteticamente riassume le caratteristiche principali:
Tipologia di termoarredo | Funziona con | Installazione | Prezzo |
---|---|---|---|
Termoarredo ad acqua | Riscaldamento centralizzato/Caldaia | Sono necessari lavori di installazione complessi | ** |
Termoarredo elettrico | Collegamento elettrico | Non sono necessari lavori. Installazione semplice | * |
Termoarredo ibrido | Riscaldamento centralizzato - Caldaia ´connessione elettrica | Lavori di installazione necessari, di media difficoltà | *** |
1 - Termoarredo ad acqua calda
Puoi installare questo tipo di scaldasalviette solo se disponi di un sistema centralizzato di termosifoni con relativa caldaia. Naturalmente è l'opzione migliore in quanto andrai a sfruttare il sistema di riscaldamento già presente in casa, ma il termorredo funzionerà solo se il sistema centrale è attivato. In questo caso è come avere un classico termosifone, con una forma sarà adattata in modo da poter appendere gli asciugamani o l'accappatoio.
La sua installazione è più complessa; bisogna fare dei lavori per connetterlo ai tubi corrispondenti e realizzare diversi test per verificare che tutto funzioni correttamente. Anche se non si tratta di una soluzione comune, è possibile alimentare il termoarredo ad acqua con l'acqua calda della doccia, così quando avrai finito troverai l'asciugamano caldo (in questo caso il bagno non verrà riscaldato), o con il riscaldamento a pavimento, se ad acqua.
Va ricordato che esistono anche modelli di termoarredo che, attraverso un termostato individuale, permettono di regolare la temperatura del bagno indipendentemente dalle altre stanze della casa.
2 - Termoarredo elettrici
In questo caso, per far funzionare il termoarredo è necessario un collegamento elettrico., e il dispositivo funzionerà indipendentemente da altri apparecchi di riscaldamento che potresti avere in casa. Anche se dal punto di vista del consumo energetico non è così efficiente come quello sopra menzionato, questa soluzione presenta vantaggi tangibili, tra cui certamente l’'installazione rapida e semplice, che non richiede praticamente alcun lavoro, fatta eccezione per il fissaggio dell'apparecchio alla parete e l’allacciamento alla rete elettrica.
Inoltre, praticamente tutti i portasciugamani elettrici hanno un termostato che permette di controllarne l'accensione e lo spegnimento, e i modelli più sofisticati possono addirittura essere controllati in remoto attraverso il cellulare via WiFi.
3 - Termoarredo ibridi
I porta asciugamani ibridi combinano nello stesso apparecchio le combinazione delle due tecnologie precedenti, potendo essere azionati dalla caldaia che fornisce calore ai radiatori centralizzati o dall'elettricità. Poiché si tratta di dispositivi più complessi, il prezzo di vendita è maggiore, ma in cambio offrono una maggiore versatilità, permettendoti di utilizzare un sistema o un altro a seconda della necessità. È la stessa possibilità del thermos elettrico che accumula acqua calda grazie alla caldaia centralizzata.
Come scegliere un termoarredo
Prima di scegliere lo scaldasalviette più adatto per il tuo bagno, ci sono alcuni aspetti chiave che dovresti prendere in considerazione:
- Quale sistema di riscaldamento usi?
Ci riferiamo al sistema di riscaldamento della tua abitazione: se c’è una caldaia per riscaldamento autonomo o hai il riscaldamento centralizzato, puoi optare per un termoarredo ad acqua. Al contrario, l’unica opzione è scegliere uno scaldasalviette elettrico. - Dove hai intenzione di installare il termoarredo?
Prendi le misure adeguate e fai un piccolo schizzo. Conoscendo le dimensioni esatte del bagno potrai capire meglio se hai bisogno di un termoarredo singolo o se puoi installarne uno più grande, nonché determinare la potenza adeguata. - Di quale potenza hai bisogno?
Conoscendo la superficie del bagno, di solito si calcolano 100 W per ogni metro quadrato. Ad esempio, per un bagno di circa 10 m2, avrai bisogno di un apparecchio da 1.000 W. - Qual è il design migliore?
Oltre ai tuoi gusti e preferenze in termini di decorazione, tieni conto del numero di persone che usano il bagno: più sono le persone, più capiente dovrà essere il termoarredo, con più fessure, grande e largo. - Quale scaldasalviette è più efficiente e spende meno?
Questa è la domanda da un milione di dollari, e se qualcuno ti risponde velocemente, probabilmente non sa di cosa sta parlando. Qui, le abitudini di uso e la frequenza con cui tu e gli occupanti della casa usano la doccia giocano un ruolo importante. Non è lo stesso fare la doccia tutti i giorni alla stessa ora, potendo programmare l'accensione tramite il termostato, e cambiare ogni giorno l'ora della bagno e volere un bagno che si riscaldi velocemente. La tua doccia dura 10 minuti o mezzora? Vuoi che i tuoi asciugamani siano caldi tutto il giorno, o puoi farne a meno? Sono tutti fattori che influiranno sulle prestazioni, e quindi sul consumo del tuo termoarredo.