Tavoli

(12)

Tavolino da salotto: bello e funzionale per i tuoi momenti di relax

Insieme al divano, il tavolino da salotto è il vero protagonista nella stanza dove solitamente si passa la maggior parte del tuo tempo libero: per questo, scegliere il modello giusto assicurandoti che si adatti agli elementi di arredo già esistenti è fondamentale, poiché la vita del tuo soggiorno ruoterà attorno all'area formata da questi mobili. Il tavolino da caffè è infatti uno dei mobili più pratici della casa, offrendo un pratico spazio dove lasciare la tazza del caffè al mattino o al pomeriggio, oltre a essere un elemento centrale per la decorazione del soggiorno. Tuttavia, quando si tratta di scegliere il tavolino da salotto perfetto per i tuoi ambienti, oltre alle preferenze estetiche, di cosa dovresti tener conto per fare la scelta migliore?

Nella nostra galleria di prodotti trovi un’ampia gamma di modelli pensati per arredare con gusto e funzionalità il tuo soggiorno: cerchi un tavolino da caffè da affiancare alla tua poltrona o divano, o un vero e proprio tavolo da pranzo dove mangiare con la famiglia o gli ospiti? Dai un’occhiata alla nostra galleria di nostri tavolini da salotto moderni, e leggi le informazioni a seguire, per avere utili informazioni che ti aiuteranno a fare la scelta migliore.

Come usare un tavolo da soggiorno

Tavolini e tavoli da soggiorno si differenziano per numerose caratteristiche, e rappresentano un utilissimo complemento di arredo che può assumere diverse funzioni, tra cui:

  • definire l'area di riposo e di ritrovo del tuo soggiorno
  • fungere da piano di appoggio per spuntini, bevande e caffè o un tè in occasione d’incontri sociali, in un'area che favorisce la conversazione
  • mettere in evidenza oggetti che ti interessano, come ad esempio libri, piante o scatole.

Nell'arredamento, la fantasia e la creatività giocano un ruolo importante, e queste sono ovviamente solo alcune idee di come usare un tavolo da soggiorno. Se ad esempio in casa sono presenti bambini piccoli, è probabile che il tavolino da salotto finirà per essere utilizzato anche come scrivania e ripiano per giocare, grazie alla sua altezza ridotta. Inoltre, se nel soggiorno è presente il televisore, è probabile che il tavolino da divano sia usato molto come piano di appoggio per diversi oggetti, tra cui il telecomando, il cellulare o, se fumi, il portacenere.

La grandezza e la forma ideale del tavolino da salotto

Ci sono molti tipi e stili di tavolini da caffè, ma prima di sceglierne uno è importante innanzitutto considerare la dimensione adatta. Un tavolino troppo grande, troppo piccolo, troppo alto o troppo basso, oltre a non essere funzionale, non si inserirà in maniera armonica al tuo arredo soggiorno.

Se cerchi un tavolino basso da abbinare al sofá, esso dovrebbe coprire circa due terzi della lunghezza del tuo divano. Anche se finisci per decidere a favore di due tavolini più piccoli, essi dovrebbero occupare all’incirca questo spazio questo spazio. L'altezza media di un tavolino da caffè è di circa 45 centimetri, e per garantire la massima funzionalità ed evitare problemi di circolazione, è consigliabile lasciare almeno 50 centimetri di spazio tra il tavolino da salotto e i mobili che lo circondano.

Al momento di decidere la forma del tavolino da caffè, è importante considerare anche la forma del salotto. Al di là dei tuoi gusti personali, un tavolino rettangolare si adatta meglio a uno spazio stretto e allungato, mentre un tavolino rotondo è perfetto per un grande spazio quadrato. Se desideri ammorbidire l'aspetto del salotto, una buona opzione è quella di scegliere un tavolo di forma ovale, in quanto i contorni curvi aiutano a riposare lo sguardo e creano contrasti con altri mobili squadrati.

Tavoli da soggiorno in legno, metallo o vetro

Un tavolo da salotto può influenzare significativamente l'effetto di una stanza non solo attraverso il suo stile, ma anche attraverso il materiale. Ci sono molti materiali e finiture tra cui scegliere, quindi quando si tratta di decidere tra l'uno o l'altro, entra in gioco il gusto personale. Prendi in considerazione il carattere generale della tua stanza e della tua casa, e opta per una finitura che funzioni bene con i materiali già presenti.

Ad esempio, se la tua casa ha un tocco rustico, un tavolo in legno andrà benissimo perché il materiale contribuisce a dare calore e comfort alla stanza, conferendole un fascino rustico: ogni tipo di legno ha il suo aspetto caratteristico, e i tavolini da salotto in acacia o faggio sono molto popolari. Un tavolino da caffè in bianco può essere combinato con tutti i mobili e i tessuti, in quanto si adatta bene al quadro d'insieme, ed è particolarmente indicato per l'arredo in stile scandinavo. Se il salotto è sofisticato ed elegante, un tavolo in vetro può essere l'opzione migliore, mentre i tavolini in metallo si adattano bene allo stile industriale,e possono essere facilmente puliti con un panno in microfibra umido.

Perché acquistare un tavolino da salotto?

Siediti comodamente, con un drink o uno snack a portata di mano che potrai appoggiare su un tavolino laterale da posizionare accanto al divano. Un tavolino da salotto laterale può essere posizionato ovunque e offre una pratica superficie di appoggio per una grande varietà di oggetti, senza dimenticare che all’occorrenza può essere usato anche come comodino accanto al letto o in corridoio, se ad esempio c'è un collegamento per il telefono.

Un tavolo completa perfettamente l'interno, e rappresenta molto di più che un semplice piano di appoggio, trasformandosi in un vero e proprio richiamo visivo nella stanza. Nel nostro shop ci sono modelli adatti a ogni stile di arredamento e gusto, che si tratti di un tavolino da divano o un tavolo da pranzo. Lasciati ispirare dalle nostre soluzioni, e acquista comodamente online, approfittando delle nostre offerte e di un servizio post vendita impeccabile.

Per saperne di più:

torna su