Fontane da giardino

(70)

Fontane da giardino moderne: scopri tutti i modelli blumfeldt

Una fontana da giardino è una decorazione elegante in grado di dare al tuo patio, balcone o terrazza un aspetto completamente nuovo; gli spruzzi d'acqua hanno inoltre un effetto calmante sulla mente, e ti permettono di trovare facilmente la tranquillità, per lasciarti alle spalle lo stress della vita quotidiana e goderti un prezioso momento di pace. Sono diverse le ragioni per comprare una fontana da giardino e farne il fulcro della tua oasi verde di relax, combinandola con luci da giardino adeguate, sculture e statue e altri elementi decorativi.

Niente di meglio, nelle miti serate estive, che sedersi nel tuo patio o in terrazza davanti a un bel gioco d'acqua, ascoltandone il gorgoglio e godendo della piacevole atmosfera. Le nostre fontane da giardino riescono a trovare posto anche in un piccolo giardino o balcone, e costituiscono un elemento di assoluto richiamo, sia per la vista che per l’udito. L'atmosfera calmante creata dalla tua fontana da giardino avrà un effetto estremamente positivo sul tuo umore, in pochissimo tempo, e grazie a una delle nostre fontane zen potrai sperimentare un relax assoluto, con un effetto rigenerante sull’umore.

Nella nostra galleria di prodotti trovi diverse fontane da giardino, dai modelli più semplici con linee essenziali fino a versioni più elaborate, in versioni a libera installazione o con installazione a muro. La scelta spetta solo a te: che tu ami le linee classiche, un design più moderno, o magari fontane zen, blumfeldt mette a tua disposizione un ampio assortimento di fontane da giardino moderne per rendere ancora più bella la tua area esterna. Grazie alla loro tipologia di funzionamento le nostre fontane da esterno ti permettono di limitare al massimo i consumi, e nel nostro catalogo potrai trovare anche la fontana solare che cerchi, perfettamente autosufficiente ed ecocompatibile.

Scopri la nostra selezione di fontane da giardino

Una fontana da giardino è un vero elemento di richiamo per qualsiasi spazio esterno, che si tratti di un patio, giardino o una terrazza. L'unica domanda che rimane è quale modello scegliere: preferisci optare per una fontana più piccola, o vuoi fare le cose in grande, magari scegliendo una fontana moderna con cascata - che è una festa assoluta per gli occhi? E che dire invece di una giocosa fontana a getto d'acqua? Le nostre fontane decorative dal design artistico sono vere e proprie attrazioni in grado di conferire carattere e personalità ai tuoi spazi esterni.

Anche un elegante muro di pietra, lungo il quale l'acqua scorre costantemente, è estremamente attraente, mentre una fontana da giardino in pietra è particolarmente efficace in un giardino quasi puramente naturale. Le fontane a cascata hanno una struttura di base con una certa altezza e l'acqua cade dall'alto, fase per fase, su diversi livelli e producono una serie di mini cascate, creando così un'atmosfera molto rilassante.

Come funzionano le fontane da giardino solari?

I proprietari di una casa indipendente possono avere una serie di opzioni quando si tratta di pensare a come abbellire i dintorni verdi della loro proprietà: tra queste, la possibilità di installare un'attraente fontana da giardino tra la vegetazione o in una posizione adatta. Oltre alla scelta di una fontana classica, che deve necessariamente essere alimentata dall'impianto elettrico domestico, nella nostra galleria di prodotti puoi trovare trovare diverse fontane ecologiche e a risparmio energetico, alimentate con l’energia solare.

Le fontane da giardino ad energia solare sono decorazioni ornamentali da esterno realizzate principalmente in resina o in materiali come la ceramica, il rame e l'acciaio, che integrano la moderna tecnologia fotovoltaica. Una fontana da giardino solare è dotata di uno o più pannelli fotovoltaici che, a seconda delle diverse soluzioni, possono essere integrati nella fontana o collegati ad essa separatamente. Il funzionamento è solitamente diretto, cioè si attiva in base all'esposizione al sole e si ferma quando il cielo diventa nuvoloso. L'acqua circola in un circuito chiuso tramite una pompa alimentata dall'elettricità prodotta dai moduli solari.

Le batterie di accumulo e i costi di funzionamento sono assenti, così come tutte le precauzioni o gli accorgimenti comunemente necessari quando si installano impianti elettrici all'aperto o in ambienti umidi, perché nelle fontane a energia solare la pompa a bassa tensione è alimentata dal sole. Le fontane a energia solare sono facili da spostare e, poiché non ci sono cavi da nascondere nel terreno, non danneggiano il manto erboso del tuo giardino.

Dove posizionare la tua fontana da giardino

Le fontane da giardino possono adattarsi a giardini e terrazzi di tutte le forme, dimensioni e stili. Dimensioni e stile sono aspetti chiave da considerare, con grandi vasche più adatte a spazi aperti e fontane autocircolanti ideali per cortili più piccoli. Una fontana da giardino crea un punto focale nel giardino, e il suono dell'acqua è un ulteriore aspetto che molte persone apprezzano molto. Cerca di evitare una posizione soleggiata, in quanto ciò può incoraggiare la proliferazione di di erbacce e muschio, specialmente nell'ambiente umido di un elemento d'acqua. Meglio anche evitare il posizionamento vicino a un albero, perché la caduta delle foglie potrebbe sporcare l'acqua. Gli elementi autonomi, come una ciotola d'acqua o una piccola fontana, sono più adatti a giardini più piccoli, cortili e patii dove lo spazio è limitato. Aggiungono acqua al giardino, ma discreti in termini di ingombro, e quindi non sovrastano il giardino.

Poiché ci sono molte forme e dimensioni diverse di fontane disponibili, prima dell’acquisto è necessario decidere dove installare la tua fontana da giardino. Quando si tratta di fontane a muro, la decisione è di solito facile: possono essere posizionate contro il muro della casa o integrate in un muro di pietra naturale. Prenditi del tempo per scegliere la posizione giusta perché, se la fontana si trova sotto gli alberi, dovrai aspettarti qualche foglia, almeno in autunno. Meglio, quindi, scegliere una posizione più libera possibile all'interno del campo visivo. In alternativa, si può creare un'ulteriore area di seduta vicino alla fontana, per esempio usando una panchina.

La fontana è un elemento centrale all'interno del giardino e, come elemento visivo che attira l'attenzione, dovrebbe avere una certa enfasi visiva. L' illuminazione da giardino può essere usata con grande effetto sui giochi d'acqua, specialmente nelle serate di fine estate. Un'illuminazione sottile dal basso può creare un'atmosfera incantevole e, naturalmente, ha anche una funzione pratica quando il sole tramonta.

Come pulire una fontana del giardino?

Uno dei problemi principali associati a questo elemento di arredamento da giardino è che, se non viene pulito costantemente, perde facilmente tutta la sua bellezza. Di conseguenza, le fontane da giardino trascurate possono accumulare molte alghe, acqua sporca e spesso emettono odori sgradevoli. Per questo motivo, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenere la vostra fontana da giardino in modo impeccabile.

  • Prima di tutto, stacca la presa d'acqua e svuota l'interno della fontana. È molto importante non gettare l'acqua nel giardino, perché i contaminanti presenti potrebbero danneggiarla.

  • Una volta che la fontana è stata svuotata, rimuovere tutto lo sporco depositato all'interno per evitare che si intasi.

  • Per pulire la fontana, puoi usare un vecchio spazzolino da denti per strofinare delicatamente alcune aree o macchie sul fondo della struttura. Inoltre, aggiungere un po' di aceto bianco per rimandare la futura comparsa di macchie e alghe.

  • Una volta che le operazioni precedenti sono state completate, si può procedere al risciacquo di tutta la superficie della fontana, al fine di eliminare qualsiasi residuo di sporco e aceto. Versa la poca acqua che hai usato per lavare la fontana e pulisci la pompa della fontana per evitare ostruzioni. Una volta terminata questa operazione, riempi nuovamente la fontana con acqua, aggiungendo un prodotto specifico che rallenterà la comparsa di macchie e alghe.

Con questi semplici suggerimenti, è possibile mantenere la tuo fontana da giardino in perfette condizioni. Si raccomanda di effettuare queste operazioni regolarmente, al fine di preservare l'aspetto e soprattutto il corretto funzionamento. Ti ricordiamo che le fontane da esterno devono essere protette dal gelo prima di ogni inverno: per farlo, aggiungi antigelo all'acqua o riponi la tua fontana da giardino all'interno, per ridurre al minimo i rischi ed evitare danni causati dal ghiaccio.

torna su